Politica per la qualità
In un mondo degli affari che diventa sempre più complesso e competitivo, le imprese tendono a concentrare la propria attenzione, le proprie competenze e le proprie capacità sui processi distintivi del proprio business, rivolgendosi all’esterno per gli altri. Per questi processi e competenze, che benché secondari non possono essere trascurati, i nostri clienti necessitano di:
- pochi interlocutori affidabili per competenze e per capacità,
- un servizio che vada oltre la puntualità e la conformità, ma sia proattivo, con contenuti di consulenza,
- una consulenza orientata a creare valore per il cliente e a stimolare il miglioramento continuativo.
La nostra visione è diventare per i nostri principali clienti questo tipo di interlocutori; quindi la nostra missione é dare soluzione a quelle esigenze; la nostra politica é anticipare le aspettative del cliente, fidelizzarlo e creare un rapporto di reciproco beneficio per il futuro. Il nostro impegno è quello di erogare servizi in conformità alle esigenze dei clienti, nel rispetto di tutti i requisiti normativi e legislativi e di tutti gli altri impegni da noi sottoscritti.
Questo obiettivo dipende in larga parte dal nostro personale e dai nostri collaboratori; la nostra politica comprende quindi anche, per quanto compatibile, la loro soddisfazione.
Per attuare questa politica abbiamo individuato le nostre leve competitive e le nostre caratteristiche distintive volte a differenziarci dalla concorrenza e a difendere la nostra diversità.
Le nostre leve competitive sono:
- il know-how aziendale “di gruppo”, con possibilità di sfruttare anche le competenze Aiati,
- la conoscenza approfondita delle problematiche e delle normative connesse ai settori di intervento,
- le competenze organizzative,
- le risorse umane qualificate e che vengono continuamente aggiornate attraverso l’attività sul campo,
- la possibilità, all’occorrenza, di essere supportata dalle altre sedi Assocaaf e da studi e professionisti collegati, oltre ad organizzazioni di consulenza collegate.
Le nostre caratteristiche distintive sono:
- approccio consulenziale anche per l’erogazione dei servizi,
- orientamento al cliente,
- motivazione del personale; atteggiamento proattivo,
- orientamento ai risultati,
- attenzione e reattività ai cambiamenti e aggiornamento continuo,
- ambiente dinamico, organigramma "piatto",
- propensione all’innovazione.
La nostra politica consiste nel porre la massima attenzione alle esigenze del cliente, privato e aziendale, con riguardo alle modificazioni dei requisiti normativi e ai nuovi strumenti introdotti dal legislatore; offrire un servizio a valore aggiunto, il più possibile completo, in modo da divenire referente unico per i clienti per tutte le tematiche fiscali.
Per sostenere questa politica abbiamo comunicato le nostre convinzioni al personale, ai collaboratori e ai partner ed abbiamo predisposto sistemi di monitoraggio e sistemi di valutazione delle prestazioni. Annualmente valutiamo i risultati, pianifichiamo gli obiettivi di miglioramento e le risorse necessarie, li comunichiamo al personale, al fine di migliorare continuamente il nostro sistema di gestione.
Ancora annualmente, riesaminiamo l’efficienza del nostro sistema di gestione per la qualità e la sua coerenza con questa politica.
La Direzione
Milano, 6 ottobre 2017